Bambini ed Adolescenti diabetici finalmente liberi dalla micropuntura

 

L’incidenza del diabete sui bambini è un problema molto diffuso in Italia, si stima che i minorenni con questo disturbo siano oltre 20.000, con una incidenza che cresce del 3 percento l’anno (dati del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=168&area=Malattie_endocrine_e_metaboliche).
Come è noto, il bambino o adolescente diabetico deve sottoporsi a iniezioni di insulina necessarie per ristabilire un soddisfacente equilibrio glicemico, e il monitoraggio del livello di glicemia del sangue è fondamentale per consentire di adeguare la dose di insulina ottimale per mantenere la glicemia entro i parametri stabiliti.

Il numero di misurazioni varia da 3 a 8 al giorno e la pratica della puntura del dito nei vari momenti della giornata contribuisce a rendere questo problema ancor più pesante per i bambini e per chi li deve gestire, percepita come una seccatura. Sottostimando l’importanza del monitoraggio del glucosio, il bambino può esporsi a rischi di pericolose crisi ipoglicemiche, oltre al fastidio di sentirsi “diverso”.

04Per questi motivi è particolarmente interessante l’innovativo sistema Freestyle Libre System di Abbott, ideato per sostituire il test della glicemia nell’auto-monitoraggio del diabete. Esso permette un monitoraggio “FLASH” del glucosio senza pungersi, tramite tre semplici passaggi:

1) applicare il sensore sul braccio (una volta ogni 14 giorni)
2) passare il lettore sul sensore per visualizzare il valore del glucosio
3) verificare sul lettore i dati

Abbott ha recentemente ottenuto il marchio CE per il sistema di monitoraggio FLASH del glucosio con FreeStyle Libre ed è ora possibile l’utilizzo di questo dispositivo per bambini dai 4 ai 17 anni.
Il sensore è piccolo, più o meno come una moneta da 2€ e va applicato sulla parte posteriore del braccio.
Si evita così la necessità delle punture, la scansione del sensore è indolore e dura solo 1 secondo, inoltre la lettura può essere fatta anche attraverso i vestiti.

Il lettore tramite l’AGP (Ambulatory Glucose Profile) fornisce il valore attuale del glucosio, la tendenza e lo storico delle ultime 8 ore, e i casi in cui si sono presentati ipoglicemie e iperglicemie.
Studi clinici hanno dimostrato che il sistema Freestyle Libre è preciso, stabile e affidabile, e non richiede calibrazione tramite puntura del dito.

Si tratta dunque di una bella novità, che sicuramente contribuirà a migliorare la gestione di questo disturbo e la qualità della vita di molti bambini e adolescenti, e dei loro genitori.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale: www.freestylelibre.it

02

Buzzoole

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.